4
Mar

Al via il corso di dialetto sanremasco

   Posted by: admin   in Varie

Ufficializzato l’avvio del corso di dialetto sanremasco organizzato dalla Compagnia Stabile Città di Sanremo, in collaborazione con il Comune di sanremo, Assessorati Turismo-Cultura e Pubblica Istruzione.

Il corso si si svolgerà presso la Fedrazione Operaia Sanremese di via Corradi, tutti i venerdi sera alle ore 21,00, a partire dal 12 marzo fino al 18 di giugno. L’iscrizione è gratuita e verrà formalizzata in loco. Si è scelto l’orario serale col fine di allargare la partecipazione anche a chi svolge attività lavorativa.

Come già specificato non si tratterà di un corso vero e proprio, bensì di incontri a tema, dove via via si prenderà conoscenza dei vocaboli più usati, delle regole fonetiche principali, di qualche rudimento grammaticale, propedeutici alla graduale comprensione e lettura del dialetto. Sono previsti anche brevi cenni di storia citttadina, la lettura di poesie sanremasche e di qualche copione teatrale, in primis “Büriana”, che sta al moderno sanremasco come la Divina Commedia all’italiano!

Interverranno anche, saltuariamente, attori della Stabile e il poeta Aldo Bottini (premio Sanromolo 2009), che curerà, in particolare, la parte grammaticale che però, sarà proposta in modo non scolastico, leggero il più possibile.

Questo il programma di base che sarà poi integrato da iniziative collaterali, plasmate a seconda del numero e degli orientamenti che scaturiranno dai partecipanti.

L’iniziativa verrà pubblicizzata mediante conferenza stampa, organizzata dal Comune di Sanremo, lunedi 8 marzo, unitamente a manifesti e locandine che saranno affissi a cura dal Comune di Sanremo.

This entry was posted on giovedì, Marzo 4th, 2010 at 12:43 am and is filed under Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.