4
Set

15a rassegnas “Nini Sappia”: i premiati

   Posted by: admin   in Varie

Nella serata finale della 15a rassegna di teatro dialettale “Nini Sappia”, allietata dai “garsuneti” del corso di dialetto che si sono cimentati con un estratto de “La buriana”, classico del teatro sanremasco di Gin de Stefani, e in canzoni della nostra tradizione, si sono svolte le premiazioni per le compagnie e gli attori.

La giuria, composta da Luciana Bestagno, Aldo Bottini, Stefano Di Luca, Gabriella Gismondi e Alberto Politi, ha assegnato i seguenti premi:

MIGLIORE CARATTERISTA FEMMINILE
BRUNA CORRADO (Teresa)
COMPAGNIA TEATRALE “D’LA VILA” –VERZUOLO (CN)

Caratterista di ottimo livello, capace di interpretare coerentemente il ruolo della serva-padrona.

MIGLIORE CARATTERISTA MASCHILE
CARLO ANTONIO PANERO (Candido Gatti)
COMPAGNIA TEATRALE “D’LA VILA” –VERZUOLO (CN)

Si impone con capacità espressiva in una parte apparentemente marginale, ma di ottimo supporto al protagonista, valorizzando la dinamica scenica.

MIGLIORE ATTRICE GIOVANE
NORIS FANTI (Agnese a figgia)
COMPAGNIA TEATRALE “S.FRUTTUOSO” – GENOVA

Interpreta in maniera fresca, eccitante e dinamica la parte esprimendo al meglio la scaltrezza e la capacità di adeguarsi alle situazioni imposte dal personaggio.

MIGLIORE ATTORE GIOVANE
MASSIMILIANO PARODI (Pancrazio Persigatti)
COMPAGNIA TEATRALE “S.FRUTTUOSO” – GENOVA

Riesce a suscitare ilarità nel pubblico con un ruolo la cui statura cresce con l’evolversi della vicenda, passando dall’iniziale sempliciotto all’uomo consapevole, saggio e padrone della situazione.

MIGLIORE ATTRICE
ANNA PIGNATTA (Ninetta)
COMPAGNIA STABILE CITTÀ DI BORDIGHERA “A.PIGNATTA” – BORDIGHERA

Oltre a sostenere la responsabilità della regia si cala con efficacia nel doppio atteggiamento di Ninetta con sottolineature comiche e farsesche.

MIGLIORE ATTORE
UGO RIZZATO (Armando Ferraris, Avvocato)
COMPAGNIA TEATRALE “D’LA VILA” –VERZUOLO (CN)

Tiene magistralmente la scena per tutta la durata dello spettacolo in un incalzante susseguirsi di gags e battute sottolineate da una buona mimica.

MIGLIORE COMMEDIA
“COME QUANDO FUORI PIOVE”
COMPAGNIA TEATRALE “TRE DI PICCHE” – FIANO (TO)

Testo originale e fuori dagli schemi abituali dal contenuto attuale, frizzante, allegro e divertente che si sviluppa con ritmo incalzante pur essendo praticamente sostenuto da tre soli interpreti cui va il merito di esserne anche gli autori.

 

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA PER LA REGIA E L’ALLESTIMENTO
COMPAGNIA TEATRALE “D’LA VILA” –VERZUOLO (CN)

Il riconoscimento vuole premiare le figure dei collaboratori, raramente così definiti nelle rispettive competenze e pienamente funzionali alla valorizzazione di un lavoro altrimenti meno delineabile nella sua identità epocale.

Inoltre sono stati assegnati i premi per la commedia più gradita dal pubblico (che durante le varie serate riceveva una scheda di votazione) ed un premio speciale offerto dalla Famija Sanremasca:

COMMEDIA PIÙ GRADITA DAL PUBBLICO
“COME QUANDO FUORI PIOVE”
COMPAGNIA TEATRALE “TRE DI PICCHE” – FIANO (TO)

PREMIO DELL’AMICIZIA (Offerto dalla FAMIJA SANREMASCA – ARTI E TRADIZIONI)
GRUPPO TEATRALE “DON BOSCO” – VARAZZE (SV)

Per la gentile collaborazione con la compagnia organizzatrice e la disponibilità a colmare un’imprevista defezione dell’ultimo momento nei gruppi partecipanti.

This entry was posted on martedì, Settembre 4th, 2012 at 11:58 am and is filed under Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.